top of page
Cerca
Immagine del redattoreSalvatore Cirilla

Affittacamere: necessario modificare destinazione d’uso?

Sono conduttore di un immobile. Ho trasformato l’attività in affittacamere, come mi è consentito dal contratto, che neppure mi richiede la comunicazione al locatore. In ogni caso va avvertito? Inoltre, il contratto si deve trasformare da uso abitativo a uso diverso con relativo cambio di destinazione?


A prescindere da ciò che è stato previsto in contratto, farei la comunicazione al locatore.

Questo perché, in caso di problematiche relative al diritto di proprietà dell’immobile, il locatore non potrà dire che non ne era al corrente; in questo senso, Lei potrebbe assumere una responsabilità extracontrattuale.


D’altronde, a seguito della comunicazione, il locatore non potrebbe opporsi e, pertanto, non essendoci rischi, procederei con la comunicazione.


Inoltre, l’utilizzo delle abitazioni per lo svolgimento dell’attività di affittacamere non comporta modifica di destinazione d’uso degli edifici ai fini urbanistici.



affittacamere


E infatti, “l’esercizio dell’attività di affittacamere non modifica la destinazione d’uso a civile abitazione degli appartamenti in cui è condotta. Conseguentemente, anche in presenza di regolamento condominiale che vieti di destinare gli appartamenti “ad uso diverso da quello di civile abitazione o di ufficio professionale privato”, l’attività di bed & breakfast è da ritenersi consentita, essendo inammissibile un’interpretazione estensiva della suddetta norma regolamentare che riservi ai soli proprietari, ai loro congiunti e ai singoli professionisti il godimento delle unità immobiliari site nel condominio” (Cassazione civile, sez. II, 20/11/2014, n. 24707).


Trattandosi di attività di affittacamere non viene a modificarsi la destinazione abitativa dell’immobile, pertanto, a mio avviso, non ritengo necessaria la modifica della destinazione d’uso.

Alla stessa stregua, ad avviso dello scrivente, non è necessario il cambio di durata del contratto madre, posto che questo contratto tra Lei e il locatore resta un contratto di locazione ad uso abitazione.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page